Emilia e la sua Storia...

Emilia Di Nicola
(10.01.1957 – 05.08.2019)

E’ stata insegnante, dirigente sindacale, intellettuale.

woman, hair, face-507444.jpg

Nata a Pescara da Ercolino Di Nicola e Antonietta Di Lello, frequenta l’Istituto Magistrale G. Marconi di Pescara; inizia la propria attività di insegnante elementare nel 1976; nell’A.A. 1994/1995 si laurea nel Corso di Laurea in Pedagogia della Facoltà di Lettere e Filosofia della Terza Università di Roma, con la tesi dal titolo “Sesso e Sessualita’: dall’individuo alla coppia”; scrive, insieme al Prof. Giuseppe Filareto, divenuto suo compagno di vita, due libri dal titolo: “La scuola di fronte alla droga (1990) e “Progetto salute: una esperienza possibile” (1994)

Prosegue la propria attività di Insegnante presso il Liceo Pedagogico “G. Marconi” di Pescara come docente di Filosofia.

Inizia la sua attività nel mondo sindacale dapprima nella F.L.C. (Federazione lavoratori della Conoscenza) della C.G.I.L.; successivamente diviene Segretario della Camera del Lavoro di Pescara. Contemporaneamente, è sempre stata impegnata nella ricerca sulle problematiche dell’educazione alla salute e nella formazione ed aggiornamento del personale docente  in  merito alla prevenzione primaria.

Sempre in prima linea su tematiche ambientali e sociali, volte ad esperienza di solidarietà e di recupero del territorio, ha fondato ed è stata Presidente dell’Associazione culturale e sportiva “L’Italia siamo noi – Rispetto”.

Impegnata dal 2005 nel progetto umanitario presso il Liceo Statale G. Marconi: “Burkina Faso chiama, il Marconi risponde” con, anche, adozione di bambini a distanza.

Contattaci

Ti risponderemo appena possibile!